2008-10-06

Tre Allegri Ragazzi Morti - Volo Sulla Mia Città


Artist: Tre Allegri Ragazzi Morti
Song: Volo Sulla Mia Città
Album: La Testa Indipendente, 2001

from blog:
ho scritto questo pezzo in un momento difficile, quando facevo a pugni con il malessere che si avvicina alla depressione. In fondo a quel buco ho avuto l'intuizione di essere il solo responsabile della mia esistenza (e per questo anche delle mia disgrazie). Quanta presunzione c'e' in un ragazzo di provincia che decide di diventare un inventore di immaginario? Ma c'e' una sola realtà per un cantastorie. La realtà è credere alle proprie BUGIE. Crederci fino a riuscire a volare con una bici. E così mi sono sentito piccolo, anzi, bambino, quando la mia passione era capire come la natura aveva elaborato infinite forme di esistenza, tutte diverse ma ugualmente bellissime. 'Sono ora come sono sempre stato e se solo ci crederò lo sarò per molto ancora.

Eltofo, 30 Luglio 2001


Ho scritto queste righe per raccontare un momento buio. Una depressione. Insomma la chiamano così ma io la chiamo anche in un altro modo. Rock & roll, un giorno su due giorni giù. A me succede spesso e non sono riuscito ancora ad abituarmi. Ogni volta che suono, ogni volta che pubblico qualcosa, perdo un pezzo di me e come reazione all'eccitazione, segue il buio. Perciò Rock & roll, un giorno su due giorni giù. E non dico che cosa mi provocano le telecamere televisive. Penso sia per questo che ho scelto l'assenza dell'immagine pubblica per la cosa a cui tengo di più. Il mio gruppo. Ho provato a descriverla con una metafora questa depressione che mi prende, ciclica. Come una bicicletta che vola, solo se sto bene. la scrittura poi ha aperto un frammento della mia infanzia, quando il mio interesse più grande era capire la natura e passavo giornate da solo dentro i campi non coltivati della periferia di Pordenone. Pordenone, un altro elemento importate delle canzoni nuove ma questo ve lo racconto domani.
Eltofo, 27 Giugno 2001.

Volo sulla mia città con la bicicletta
E faccio finta di non sapere quanto male fa cadere giù
Con la luna appiccicata sulla schiena
E la testa piena di petali di te
Volo sulla mia città con la bicicletta
Volo sulla mia città con la bicicletta
E spero non mi faccia male stare senza
E se solo mi spavento
E se solo mi spavento
Poi cado giù… cado giù…
E se solo mi spavento
E se solo mi spavento
Sono ora come sono sempre stato
Un bambino in piedi in mezzo a un pratoIn mezzo all’erba verde, più alta di me
Sono ora come sono sempre stato
E se solo mi spavento
E se solo mi spavento
Poi cado giù… cado giù…
E se solo mi spavento
E se solo mi spavento
E se solo mi spavento
E se solo mi spavento
E se solo mi spavento
E se solo mi spavento
Uhuu uhuu ah…

review

No comments: